437 visitatori e 2 utenti online
Licenza Uefa, alleata Toro
 E-mail

Da qualche anno è stata inserita la Licenza Uefa, vale a dire la richiesta ufficiale dei club, presentata di anno in anno, per dimostrare di avere i requisiti necessari alla partecipazione nelle competizioni continentali. E' un modo per costringere le società a gestire al meglio i propri conti, nell'ambito del Financial Fair Play, ma non solo, il riferimento è anche alla sicurezza negli stadi.

Tutti sanno come lo scorso anno il cammino del Torino in Europa League fu permesso dall'esclusione da tali competizioni del Parma, che concluse il campionato con un punto di vantaggio sui granata (tanti i gradi di giudizio affrontati, a torto marcio, e ora il fallimento dei ducali a conferma che le cose non andavano come diceva l'amministratore delegato Leonardi, certamente le colpe non erano della società di Urbano Cairo). La battaglia per accedere all'Europa è ancora serrata, ma attenzione, perché anche in questa stagione potrebbero presentarsi dei problemi finalizzati ad escludere qualcuno, a favore del Torino di Urbano Cairo, una delle poche squadre in regola insieme ad Udinese, Cagliari, Napoli, Lazio, Juventus, Chievo ed Empoli.

Chi è a forte rischio è l'Inter, che rischia una forte sanzione economica nel caso in cui dovesse giungere in Europa League. Più avanti, non è perfetta neppure la situazione della Roma, ma su eventuali licenze non dovrebbero esserci problemi a riguardo. Diverso il discorso per le genovesi, parecchio fuori dai parametri del Financial Fair Play: il limite consentito è del 75% nel rapporto tra costo del personale e fatturato netto, mentre entrambe superano il 110%, e dovranno recuperare la situazione se vorranno ottenere la licenza Uefa. Difficile credere che ci riescano entro oggi, ma vedremo nel pomeriggio che soluzione si cercherà di trovare. Senza contare che il Ferraris è stato bocciato per le nuove normative (c'è però tempo fino a giugno per metterlo in regola), con i blucerchiati che hanno già chiesto di giocare a Reggio Emilia, mentre il Genoa non ha fatto menzione alcuna in riferimento a tale situazione.

 
Segui i risultati del Toro su Risultati.it

 

© 2014 INFOTORO.IT - E' VIETATA LA RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DEI CONTENUTI



InfoToro.it   Designed by BIT4WEB